MENU

Premi e Riconoscimenti

2024

Borsa di studio della Divisione di Chimica Analitica a Giulio Pappaianni e Fabio Biffoli

Borsa di Studio della Società Chimica Italiana, Divisione di Chimica Analitica per la Partecipazione alla Scuola "Conventional and High-Energy Spectroscopies for Inorganic, Organic and Biomolecular Surfaces and Interfaces" (CHESS2024).

2023

Borsa di Studio Renato Ugo 2023 a irene Cartechini

Borsa di studio per la sua  tesi in Scienze chimiche, intitolata "Adsorbimento di molecole organiche su substrati metallici per applicazioni in elettrodeposizione" in cui ha trattato metodologie innovative per per l’elettrodeposizione più sostenibile di metalli nell’industria galvanica.

Premio Miglior Tesi di Laurea a Fabio Biffoli

Premio per la migliore tesi di laurea quinquennale, magistrale o specialistica discussa durante l'anno solare 2022 e svolta nel settore della Chimica Analitica, conferito dalla Divisione di Chimica Analitica della Società Chimica Italiana per la tesi dal titolo "Valutazione delle performance di strati barriera elettrodepositati nei confronti della diffusione intermetallica"

Borsa di Studio della Divisione di Analitica a Giulio Pappaianni, Elena Mariani e Fabio Biffoli

Borsa di Studio per la partecipazione al "XXX Congresso Nazionale della Divisione di Chimica Analitica" della Società Chimica Italiana.

Electrodeposition Division Research Awards (ELDP) a Massimo Innocenti

Istituito nel 1979 da The Electrochemical Society per riconoscere i contributi di ricerca eccezionali nel campo dell'elettrodeposizione e assegnato per le sue recenti ricerche riguardanti "New Frontiers of Electrodeposition for Metallic Finishes".

Premio Ambrogio Mazzucotelli a Walter Giurlani

Premio a cadenza biennale istituito dal Gruppo di Spettroscopia Analitica (GSA) della Società Chimica Italiana e attribuito a un giovane studioso la cui attività di ricerca nel campo della spettroscopia analitica risalti particolarmente sia per l’originalità e qualità dei metodi che per la rilevanza dei risultati. Attribuito per i suoi studi riguardanti "Application of computational methods to analytical spectroscopy techniques for the characterization of films and metal alloys".

243rd ECS Meeting Travel Grant a Walter Giurlani

Borsa di Studio della "The Electrochemical Society" per la partecipazione al “243rd ECS Meeting”.

Borsa di Studio della Divisione di Analitica a Marco Bonechi

Borsa di Studio della divisione di Chimica Analitica per la partecipazione al congresso “Incontro di Spettroscopia Analitica ISA2023” della Società Chimica Italiana.

EUniWell research thesis prizes on environment, urbanity, and sustainable development a Marco Bonechi

Premio per il migliore progetto di tesi di dottorato, indetto da EUniWell – l’Università Europea per il Benessere -  European University Alliances che comprende dieci università europee Birmingham (UK), Cologne (Germany), Florence (Italy), Konstanz (Germany), Leiden (The Netherlands), Linnaeus (Sweden), Murcia (Spain), Nantes (France), Semmelweis (Hungary), and Taras Shevchenko National University of Kyiv (Ukraine). (funding by the European Commission under the ERASMUS+ programme in 2020)

2022

Immagine dell’anno DICUS 2022 a Irene Maccioni

Premio alla migliore immagine che descriva un’attività di ricerca svolta all’interno del Dipartimento di Chimica dell'Università degli Studi di Firenze nell’anno 2022.

Borsa di Studio della Divisione di Analitica a Marco Bonechi

Borsa di Studio per la partecipazione al "XXIX Congresso Nazionale della Divisione di Chimica Analitica" della Società Chimica Italiana.

Premio di Laurea della Divisione di Elettrochimica a Marco Bonechi

Premio di laurea della Divisione di Elettrochimica della Società Chimica Italiana per la sua ricerca intitolata “Sul meccanismo di elettropolimerizzazione, una visione molecolare: un approccio integrato teorico sperimentale”.

Grant Award of CHESS 2022 a Marco Bonechi

BOrsa per la partecipazione alla "School on conventional and high-energy spectroscopies for inorganic, organic and biomolecular surfaces and interfaces (CHESS2022)" da parte della Divisione di Chimica Analitica della Società Chimica Italiana. 

2021

Immagine dell’anno DICUS 2021 a Walter Giurlani

Premio alla migliore immagine che descriva un’attività di ricerca svolta all’interno del Dipartimento di Chimica dell'Università degli Studi di Firenze nell’anno 2021.

Borsa di Studio della Divisione di Analitica a Walter Giurlani

Borsa di Studio della divisione di Chimica Analitica per la partecipazione al “XXVII Congresso Nazionale della Società Chimica Italiana”

2020

Best Paper Award at CIWC2020

Assegnato a Walter Giurlani, Enrico Berretti, Alessandro Lavacchi e Massimo Innocenti in occasione della conferenza "2nd Coatings and Interfaces Web Conference (CIWC2020)" in riconoscimento del contributo come il miglior articolo, intitolato "Measuring the Thickness of Metal Films: A Selection Guide to the Most Suitable Technique".

2019

Borsa di Studio della Divisione di Analitica a Walter Giurlani

Borsa di Studio per la partecipazione al “XXVIII Congresso della Divisione di Chimica Analitica” della Società Chimica Italiana.

Best Poster Award at GEI2019

Assegnato a Lorenzo Fabbri, Marco Bonechi, Matteo Savastano, Antonio Bianchi, Maurizio Passaponti, Walter Giurlani e Massimo Innocentiin occasione della conferenza "Giornate dell’Elettrochimica Italiana 2019 (GEI2019)" in riconoscimento del contributo come il miglior poster, intitolato "Study of the oxygen reduction reaction in alkaline media of funtionalized carbon nanotubes".

2018

Best Paper Award at ECMS2018

Assegnato a Walter Giurlani, Andrea Giaccherini, Nicola Calisi, Giovanni Zangari, Emanuele Salvietti, Maurizio Passaponti, Stefano Caporali e Massimo Innocenti in occasione della conferenza "The 3rd International Electronic Conference on Materials Sciences (ECMS2018)" in riconoscimento del contributo come il miglior articolo, intitolato "Investigations on the Electrochemical Atomic Layer Growth of Bi2Se3 and the Surface Limited Deposition of Bismuth at Silver Electrode".

Ultimo aggiornamento

23.04.2024

Cookie

I cookie di questo sito servono al suo corretto funzionamento e non raccolgono alcuna tua informazione personale. Se navighi su di esso accetti la loro presenza.  Maggiori informazioni