Applicazioni
I raddrizzatori sono apparecchiature elettroniche che vengono utilizzate principalmente nel settore galvanotecnico per l’elettro-deposizione di metalli ed in tutte le applicazioni nelle quali è indispensabile la fornitura di una corrente/tensione continua o pulsata, regolabile e stabilizzata.
Alimentatore corrente pulsata
Il LEA dispone di un alimentatore MOD. R.S.A.T.I.O in grado di fornire corrente in modalità continua, pulsata e pulsata inversa. La deposizione in corrente pulsata rappresenta una tecnica moderna e innovativa nel settore galvanico, attualmente studiata per migliorare la qualità dei depositi.
Di seguito vengono riportati i principali dati tecnici relativi al raddrizzatore in esame:
Impianto galvanico pilota
Si dispone di un “Labor Group galvanic module 2” con vasche da 1 L, adatto per effettuare elettrodeposizioni, simulando le condizioni di lavoro di una galvanica precedenti allo scale-up industriale. Lo strumento permette la regolazione fine della temperatura del bagno ed è dotato di agitazione magnetica.
Alimentatore da banco
Per l’applicazione di corrente continua utile nei processi di elettrodeposizione ed a supporto dell’impianto galvanico pilota, il LEA dispone di un alimentatore da banco a due canali “EX354RD DUAL POWER SUPPLY”, capace di erogare fino a 4 A di corrente e 35 V di potenziale per ogni canale.
Ultimo aggiornamento
08.10.2021