L’evaporazione fisica da fase di vapore - Physical vapor deposition (PVD), descrive una serie di processi di deposizione sottovuoto utilizzati per produrre film sottili e rivestimenti. Il PVD prevede che il materiale sia vaporizzato e torni alla fase condensata sul substrato che si vuole rivestire.
A seconda del metodo utilizzato per vaporizzare il materiale si distinguono diverse tecniche. Tra le più utilizzate vi è lo sputtering. Si tratta di un processo non-termico di vaporizzazione in cui gli atomi superficiali del materiale da depositare sono espulsi fisicamente con trasferimento di momento da un bombardamento energetico di particelle di un gas ionizzato (plasma). Le sorgenti di sputtering più comuni impiegano magnetron planari in cui il plasma è confinato magneticamente vicino alla superficie del target determinando l’aumento della ionizzazione del gas di scarica, tipicamente argon che, a sua volta, si traduce in una maggiore velocità di evaporazione degli atomi del target.
Il sistema di deposizione HEX di Korvus Technology è uno strumento modulare in grado di offrire completa libertà di configurazione per adattarsi alle specifiche esigenze dell’operatore. Il sistema in dotazione presso il dipartimento di Chimica comprende:
Ultimo aggiornamento
08.10.2021