MENU

Sezioni Metallografiche

Troncatrice1Troncatrice2Lappatrici

Applicazioni

Il sezionamento metallografico è un’analisi di indagine e caratterizzazione di fondamentale importanza, specie per campioni composti da una serie di strati. Attraverso il sezionamento è possibile mettere in mostra parti del campione altrimenti non accessibili, permettendo così una caratterizzazione completa. Viene eseguito tagliando il campione trasversalmente alla superficie e lucidando successivamente la superficie esposta. Queste fasi sono cruciali per la riproducibilità e l’ottenimento di buoni risultati e sono per questo eseguite con macchinari automatizzati. Il sezionamento viene seguito tipicamente da analisi al microscopio ottico o elettronico, per la determinazione diretta degli spessori dei vari strati costituenti il campione. Al SEM è inoltre possibile eseguire un’analisi composizionale sui diversi strati.

Troncatrici

Il laboratorio ha a disposizione:

  • Una troncatrice Gabbrielli Technology customizzata con disco diamantato di precisione per il taglio dei campioni grezzi 
  • Una troncatrice commerciale Remet TR80 Evolution, adatta al taglio di campioni di grandi dimensioni, fornita di tre dischi abrasivi per ogni tipologia di substrato, dai materiali non ferrosi agli acciai durissimi.

Grazie al loro utilizzo, è possibile trattare un’ampia gamma di campioni, sia in dimensioni che in composizione degli stessi.

Lappatrici

Il LEA ha a disposizione due macchine lappatrici: Remet LS 2 A e Buehler Metaserv grinder-polisher. Esse permettono la lucidatura (o lappatura) di sezioni di campioni inglobati in resina e non. Nel caso dell’inglobamento in resina dei campioni, il laboratorio ha a disposizione resine epossidiche (inglobamento a freddo per campioni termolabili) con stampi di diametro di 4 cm. Il processo di lucidatura viene effettuato con carte a grana decrescente (da 80 a 4000 Grit) per poi essere affinato con sospensioni diamantate da 9 fino a 0.05 μm. Questo tipo di tecnica di preparazione permette di ottenere campioni perfettamente planari, privi di difetti e con ottima risoluzione nel caso di sezioni composte da più strati. Le sezioni così pretrattate possono essere analizzate sia da un punto di vista morfologico e composizionale (microscopio ottico, microscopio elettronico) che da un punto di vista meccanico (micro-indentazione).

Ultimo aggiornamento

08.10.2021

Cookie

I cookie di questo sito servono al suo corretto funzionamento e non raccolgono alcuna tua informazione personale. Se navighi su di esso accetti la loro presenza.  Maggiori informazioni